Esplora contenuti correlati

Comunicato Stampa: A Maggio un Corso di Avviamento all’Apicultura

19 Aprile 2017

Arce, 18 aprile 2017. La XV Comunità montana Valle del Liri organizza nel mese di maggio un corso di avviamento all’Apicoltura. Il corso, della durata di 12 ore totali suddivise in 6 incontri teorico-pratici si terrà ad Arce presso la sede dell’ente montano, in via Borgo Murata 34/b.

Le date in calendario sono: 6,7,13, 14 20 e 21 maggio 2017. Il corso, che fornisce le basi tecniche per imparare a gestire uno o più alveari, è rivolto a chi intende avviare un’impresa apistica, agli agricoltori interessati a diversificare la professione e all’attività di impollinazione delle api e a chi vuole semplicemente imparare a gestire le arnie a livello amatoriale. La docente

Immensa soddisfazione da parte del Presidente della XV Comunità montana Gianluca Quadrini che dichiara:”E’ la prima volta che il nostro ente organizza un corso di apicoltura, un’attività entusiasmante e nobile che richiede tanta passione, ma anche il possesso di conoscenze riguardanti la vita dell’ape al fine di ottenere una buona produzione di miele e altri ottimi prodotti salutari. Ringrazio la consigliera montana capogruppo e delegata alle associazioni Angela Mancini che con il suo dinamismo ha fortemente proposto l’organizzazione del corso, non solo per soddisfare tutti gli appassionati al mondo delle api ma anche per aiutare a creare un reddito alternativo o addirittura primario, nonché trovare un posto di lavoro presso le aziende apistiche del territorio. Il nostro scopo è migliorare questo comparto per favorire la sua importante innovazione”.

“Le api e la flora sono un connubio imprescindibile, -afferma la consigliera montana capogruppo e delegata alle Associazioni, nonchè consigliere comunale di Isola del Liri Angela Mancini – grazie al quale, oltre che a mantenere un prezioso e delicato equilibrio naturale, possiamo godere di quel prodotto eccezionale chiamato miele e di tutti quei prodotti dell’alveare che le api elaborano e ci mettono a disposizione. Dal momento in cui il nostro territorio si presta molto bene alla alta biodiversità di una flora unica e straordinaria ho ritenuto dar vita a questo corso, anche perché l’apicoltura è uno dei pochi comparti dell’agricoltura in grado di garantire un reddito a fronte di un modesto investimento iniziale. Grazie alle abilità e all’ottima preparazione della docente del corso, dott.ssa Forestale S. Di Gioia apicoltrice qualificatissima che ci onorerà con la sua presenza, il corso sarà di altissimo livello. Sono certa che il corso vedrà una numerosa partecipazione grazie anche al costo contenuto che abbiamo fortemente voluto per permettere a tutti di frequentarlo”.

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione presso la sede della Comunità montana, dalle ore 9 alle 14. Il costo del corso è di 50 euro a partecipante e per richiedere ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 0776.523171.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana Valle del Liri

Angela Mancini
Capogruppo montano delegata alle Associazioni