Esplora contenuti correlati

Dopo la BIT di Milano anche ad Agralia 2018 successo per i Tesori della Ciociaria e della Valle del Liri

12 Marzo 2018

Si è conclusa ieri, nel quartiere fieristico di Sora, la terza edizione di Agralia, Fiera Nazionale dell’Agricoltura e dell’Ambiente, un punto di riferimento importante per l’imprenditoria agricola di tutto il centro sud. Tra gli oltre duecentoventi stands provenienti da ogni parte del centro sud Italia, protagonista anche quello di Ciociaria Turismo che durante la tre giorni, ha attratto un folto numero di visitatori, con l’obiettivo di promuovere il percorso turistico I Tesori della Ciociaria e della Valle del Liri, all’interno dei quali sono inseriti i 19 borghi e città d’arte della XV Comunità Montana di Arce.

Diciannove affascinanti borghi ricchi di eventi e appuntamenti, di storia e di uno straordinario patrimonio culturale, ambientale ed archeologico. Un patrimonio che va dalle suggestive mura ciclopiche delle acropoli volsche alle antiche città romane di Fregellae e Aquinum; dai piccoli borghi che hanno saputo mantenere intatto il loro fascino medievale ai Castelli dell’antica contea dei d’Aquino, terra di San Tommaso. Spettacoli unici ti offre la natura con le Cascate di Isola del Liri che cadono in pieno centro cittadino, o ancora con le Gole del Melfa (da Arpino, Colle S.Magno, Santopadre e Roccasecca) un canyon dall’ambiente incontaminato che attrae gli amanti del trekking, bicicletta, rafting, e dove le sue falesie ne fanno un luogo ricercato dai freeclimber.Una delle tante iniziative promozionali che tendono a valorizzare le eccellenze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche del frusinate nell’anno dedicato al cibo italiano.

Dopo la Bit di Milano anche a Sora presso lo stand di Ciociaria Turismo è stato distribuito materiale promozionale, depliant e guide turistiche per promuovere i borghi e le città d’arte della XV Comunità Montana Valle del Liri. L’occasione è stata, altresì, propizia per la degustazione di prodotti tipici locali, quali la ciambella sorana famosa nel mondo e la Ratafìa rinomato liquore ciociaro.

“Il territorio dell’ente montano-dichiara il presidente ing.Gianluca Quadrini- è uno dei più affascinanti e ricchi di storia del Lazio. I 19 Comuni rappresentano uno straordinario patrimonio artistico, culturale, archeologico ed ambientale. Per questo abbiamo deciso di puntare su un’attività di promozione turistica per valorizzare i nostri borghi e promuoverne turismo, arte, prodotti enogastronomici e specialità, attraverso eventi nazionali ed internazionali. Questa occasione è stata particolarmente utile per valorizzare l’intera filiera produttiva del nostro territorio e della Ciociaria tutta”.