Esplora contenuti correlati

I Tesori della Valle del Liri tra le eccellenze del Lazio

22 Febbraio 2018

XV COMUNITA’ MONTANA, UN PIANO DI PROMOZIONE TURISTICA PER VALORIZZARE IL TERRITORIO. QUADRINI ORGOGLIOSO:” I TESORI DELLA VALLE DEL LIRI INSERITI TRA LE ECCELLENZE DEL LAZIO”. LE AZIENDE DELLA VALLE DEL LIRI POTRANNO ESSERE INSERITE GRATUITAMENTE SUL PORTALE ISTITUZIONALE.

TG24.infoClicca qui
ITR: Clicca qui
TELEUNIVERSO: Clicca qui 

Grazie all’approvazione del piano delle attività di comunicazione istituzionale e piano di promozione turistica ‘I Tesori della Valle del Liri’, la XV Comunità Montana di Arce intende valorizzare l’intera filiera produttiva del territorio competente.

Prima di tutto è stata creata sul portale istituzionale una nuova sezione turistica dedicata alle eccellenze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche dei 19 comuni della comunità montana, una sezione che sarà aggiornata con informazioni utili ai cittadini e ai potenziali turistici. Una opportunità imperdibile per le attività turistiche appartenenti al circuito dei Comuni montani, aziende turistiche, ristoranti, agriturismi, alberghi B&B e strutture ricettive, che potranno essere inserite gratuitamente nel portale della Comunità Montana www.cmvalledelliri.gov.it, nell’ottica di allargare la propria visibilità. Dopo l’adeguamento tecnologico del sito iniziato lo scorso anno, l’ente montano di Arce ha fatto un salto di qualità ed il portale è tra i primi in Italia per numero di visitatori.

L’attività promozionale si è sviluppata con la partecipazione a fiere specializzate nel settore turistico come il salone delle vacanze di Bruxelles e la Bit di Milano dove i Tesori della Valle del Liri sono stati presentati a giornalisti e tour operator, con la distribuzione di materiale turistico (guide, depliant, cartine) e la degustazione di prodotti tipici, particolarmente apprezzati in questo anno speciale dedicato al cibo italiano.

Per tutto l’anno in corso continueranno le azioni di condivisione pubblico – privato, inserimento e aggiornamento dell’offerta turistica dei 19 comuni anche con la creazione di un calendario eventi comune, al fine di coinvolgere le attività territoriali.

La partecipazione alla Speciale BIT 2018 – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo rappresenta per la Comunità Montana Valle del Liri un punto di ripartenza per la promozione turistica del territorio dei 19 comuni dell’ente montano. Sono stati presentati ‘I Tesori della Valle del Liri’ una nuova pubblicazione che mette in evidenza le bellezze e bontà della Terra di Cicerone, una nuova strategia di comunicazione che vede interagire gli operatori turistici, che avranno uno spazio gratuito sul portale della comunità montana, www.cmvalledelliri.gov.it.

In collaborazione con Ciociariaturismo.it e l’Agenzia Regionale per il Turismo sono stati promossi, attraverso la distribuzione di depliant, guide , cartine : Calendario eventi e manifestazioni, I borghi e le città d’arte della Valle del Liri, I cammini di San Benedetto e altri percorsi delle gole del Melfa, I prodotti tipici (pane, formaggi, olio, ratafia, dolci della tradizione Ciociara, la ciambella di Sora), itinerari e pacchetti turistici personalizzati, gadget,segnalibri e locandine, promozione del sito web istituzionale, calendario eventi, spazio istituzionale personalizzato da rollup, spazio dedicato ai racconti dei territori con i Tesori della Valle del Liri.

I NUMERI DELLA BIT DI MILANO

Di seguito qualche numero della vivacissima edizione della Bit 2018 conclusasi a fieramilanocity, con 46 mila visitatori, 2.550 esponenti accreditati dei media italiani e internazionali – di cui più di 500 travel blogger – e 1.500 i top buyer profilati italiani ed esteri provenienti da 79 Paesi, con delegazioni particolarmente numerose da Centro e Sudamerica, Middle East, Est Europa, India, Russia e USA.“Con circa 34.100 incontri prenotati e quasi 15 mila incontri conclusi il business matching si conferma uno dei nostri grandi punti di forza – afferma l’Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa, Fabrizio Curci –; e il tasso di conversione salito al 43% (dal 29% del 2017) sottolinea la nostra capacità di creare un incontro sempre più mirato fra domanda e offerta.

Bit è una piattaforma di business importante per gli operatori italiani e un riferimento per tutta l’area euromediterranea.”. Da sottolineare anche la grande qualità dei contenuti, con dati, tendenze e affondi specialistici, che rendono la formula di Bit particolarmente efficace per supportare gli operatori nella sfida dei nuovi turismi, sempre più personalizzati e multitarget. Gli operatori hanno apprezzato in particolare il coinvolgimento tanto di operatori e viaggiatori e l’opportunità di avviare nuove partnership anche in ottica collaborativa.

RASSEGNA STAMPA